Sportello Nuova Impresa

 

RETE TUSCIA LAVORO

E’ un network nato a seguito del protocollo di intesa siglato il 10 gennaio 2018  tra Camera di Commercio di Viterbo, Provincia di Viterbo e Comune di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia e LazioDisu con l’obiettivo di istituire un punto unico di contatto virtuale in cui ciascun attore può presentare i propri servizi ed i progetti realizzati per lo sviluppo dell’occupabilità e dell’autoimprenditorialità.

Per accedere alla Rete Tuscia Lavoro https://portafuturolazio.it/network/tuscia-viterbo/tuscia-lavoro-e-pfl-viterbo.aspx 

Per passare dall’idea all’impresa

 

È un servizio che mira ad offrire un supporto gratuito agli aspiranti imprenditori per  orientarli ed assisterli nella delicata fase di avvio di una nuova impresa.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura imprenditoriale e di favorire la creazione e lo sviluppo di attività d’impresa e di lavoro autonomo tramite una gestione integrata di strumenti quali l’informazione e l’orientamento ed eventualmente la formazione.

 

Informazioni:

- sulle procedure di accesso ai bandi pubblici (nazionali, regionali, locali);

- sui finanziamenti agevolati e sul microcredito;

- sulla formazione mirata alle nuove opportunità.

 

Orientamento:

- orientamento all’autoimprenditorialità;

- orientamento all’avvio d’impresa.

 

Siti di riferimento e Risorse

 

Filo – Unioncamere 
E' la piattaforma integrata dei servizi per la Formazione, l’Imprenditorialità, il Lavoro e l’Orientamento progettata, realizzata e aggiornata da Unioncamere insieme con le Camere di commercio e le altre strutture specializzate del sistema camerale. 

Start up innovative

Vuoi avviare o hai avviato una start-up innovativa? Visita il portale del Registro Imprese e la Guida alle start-up innovative.

Da gennaio 2015 al via anche la nuova procedura per il riconoscimento delle start-up innovative a vocazione sociale

 

Lazio Europa
Il portale dei finanziamenti regionali ed europei che offre l'accesso alle informazioni relative ai programmi comunitari ed ai relativi bandi.

 

Ministero Sviluppo Economico
In questa sezione è possibile trovare misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero per le quali è possibile presentare la domanda.

 

Invitalia 
Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del Ministero dell'Economia che gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le start up innovative. 
"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.

 

 

CORSO "CRESCERE IMPRENDITORI"
Nuova impresa

Dal 7 novembre prenderà il via il corso di 80 ore di formazione e tutoraggio all’imprenditorialità ed all’autoimpiego

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti
dati aggiornati al 26 Gennaio 2016