Reti di impresa

Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli.

Le reti di imprese sono forme di aggregazione di imprenditori attorno ad un progetto condiviso

Con il contratto di rete due o più imprese si impegnano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato (art. 3, co. 4-ter, DL n. 5/2009, conv. con L. n. 33/2009 e s.m.i.).

Le reti di imprese permettono da un lato il mantenimento dell’indipendenza e dell’identità delle singole imprese partecipanti alla rete, dall’altro il miglioramento della dimensione necessaria per competere sui mercati globali

Si tratta, pertanto, di uno strumento adatto al tessuto imprenditoriale italiano, composto da micro, piccole e medie imprese molto efficaci ma spesso incapaci di competere in termini di innovazione ed internazionalizzazione con imprese più strutturate e di maggiori dimensioni.

Esistono 2 tipi di Rete: 

  • Rete Contratto: regola i reciproci rapporti fra le imprese senza determinare la nascita di un nuovo soggetto giuridico distinto rispetto alle imprese partecipanti.
  • Rete Soggetto: contratto con fondo patrimoniale e organo comune che sceglie di dare vita ad un nuovo soggetto giuridico distinto dai partecipanti con iscrizione separata nella Sezione Ordinaria del Registro delle Imprese.

Il Contratto di rete può essere redatto alternativamente secondo una delle seguenti modalità: 

  • Atto Pubblico
  • Scrittura Privata Autenticata
  • Atto firmato digitalmente dalle parti contraenti (solo per reti contratto) – Contratto di rete on line su modello standard tipizzato reso disponibile dal Sistema Camerale tramite Infocamere (Solo per le Reti Contratto) 

 

Come iscrivere il Contratto di rete al Registro Imprese

 

Lo Sportello Reti di Impresa fornisce  informazioni, consulenza e supporto relativamente alla costituzione di reti di impresa. 

 

 

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti

RIFERIMENTI

Sportello Reti di Impresa
Dirigente Federica Ghitarrari
Tel. 0761.234435
federica.ghitarrari@vt.camcom.it

Resp. Francesca Falcioni
Tel. 0761.234492
francesca.falcioni@vt.camcom.it

dati aggiornati al 04 Febbraio 2016