Internazionalizzazione

Lo Sportello internazionalizzazione della Camera di Commercio Viterbo è dedicato alle piccole e medie imprese della Tuscia Viterbese che vogliono orientarsi verso i mercati esteri. 

 

Servizi Informativi

Informazioni relative a performance aziendali, bilanci, variazioni anagrafiche, indicatori della consistenza e della solvibilità della azienda tramite la banca dati “Dun & Bradstreet”: ampia e consolidata risorsa internazionale di informazioni commerciali.
Informazione, anche su richiesta, sui mercati internazionali in materia di contrattualistica, fiscalità, dogane, trasporti e pagamenti.
Segnalazione di fiere, missioni, workshop, business to business e altri eventi.
Rilascio di Schede Paese contenenti informazioni economiche, legislative, fiscali e doganali su 131 Paesi del mondo.
Informazioni di primo orientamento tramite richiesta di analisi e dati statistici sulle principali caratteristiche socio economiche del mercato di interesse.
Analisi rischio paese, anche su richiesta, rivolte a fornire informazioni sui fattori di rischio politico, commerciale, macroeconomico e finanziario presenti nei mercati internazionali. Le analisi offrono dati ed informazioni utili ad orientare scelte commerciali e finanziarie.
Accesso alla collana di studi e documenti predisposti da Sviluppo Lazio www.sprintlazio.it.
Affiancamento, in collaborazione con SIMEST, nella ricerca di partner/opportunità di investimento nei paesi non appartenenti alla Unione Europea per le aziende che svolgono attività manufatturiere e/o servizi.
Fornitura di elenchi di imprese operanti della Tuscia Viterbese che operano abitualmente con l’estero.
Informazioni per poter accedere alle agevolazioni comunitarie e alle facilitazioni garantite dalle diverse misure previste dalla Regione Lazio a favore della internazionalizzazione.

Servizi Promozionali

Organizzazione di partecipazioni a fiere estere, di incontri bilaterali con importatori esteri, di missioni economiche all’estero, di incoming di buyers ed operatori economici esteri.
Segnalazione di iniziative promosse da Ice, Camere di Commercio Italiane all’estero, Sviluppo Lazio e dagli altri Enti preposti alla internazionalizzazione.

Servizi di Formazione

Realizzazione di iniziative di formazione rivolte alle PMI della Tuscia Viterbese che intendono dare una dimensione internazionale alla propria attività, con riferimento alle tecniche del commercio internazionale, a tematiche di commercio internazionale e con focus specifici per paese. Le suddette iniziative possono essere realizzate presso la sede camerale, o quella di Sprint Lazio o di altre amministrazioni della Regione.

Servizi Finananziari

Informazione ed assistenza per utilizzare i servizi finanziari ed agevolativi nazionali gestiti da SIMEST spa, ente specializzato nel finanziamento di progetti di investimento e/o di sviluppo commerciale all’estero.Per maggiori informazioni ed assistenza, previo appuntamento, è possibile realizzare incontri presso la Camera di Commercio con il responsabile SIMEST.

Servizi Assicurativi

Accesso ai servizi assicurativi previsti da SACE spa, l’Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero, che assume in assicurazione e/o in riassicurazione i rischi di natura politica, catastrofica, commerciale, economica e di cambio, derivanti dalle esportazioni di merci, servizi, lavori civili e investimenti commerciali, a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro attività internazionali. Per maggiori informazioni ed assistenza, previo appuntamento, è possibile realizzare incontri presso la Camera di Commercio con il responsabile SACE.

 

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti

RIFERIMENTI

Internazionalizzazione e marketing
Resp. Annamaria Olivieri
Tel. 0761.234403
internazionalizzazione@vt.camcom.it

LINK

www.mincomes.it Ministero dello Sviluppo Economico – Commercio Internazionale.

www.unioncamere.it Uniocanmere, attività istituzionale di assistenza alle Camere di Commercio impegnate a sostenere le imprese dei propri territori in percorsi di internazionalizzazione.

www.assocamerestero.it Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero da cui è possibile raggiungere le 74 CCIE nel mondo.

www.mondimpresa.it L’agenzia per la mondializzazione dell’impresa del sistema italiano delle Camere di Commercio che promuove e sostiene i processi di internazionalizzazione delle imprese.

www.globus.camcom.it  La piattaforma multiterritoriale delle Camere di Commercio d’Italia a supporto dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

www.agenziadogane.it  Agenzia delle dogane, per avere informazioni dettagliate sulla legislazione doganale attualmente in vigore. 

www.sace.it  Assicurazione del credito all’esportazione; assume in assicurazione e/o riassicurazione i rischi a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali e negli investimenti all’estero.

www.simest.it  Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero; promuove il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assiste gli imprenditori nell’investimento e negli scambi commerciali con l’estero.

www.ice.it Istituto Commercio Estero che sviluppa, agevola e promuove i rapporti economici e commerciali con l’Estero.

www.italtrade.com Nuovo portale in lingua inglese dell’Istituto Nazionale per il commercio estero.

dati aggiornati al 26 Gennaio 2016