Punto Impresa Digitale

Cosa sono i PID?

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

 

A cosa servono ?

Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

 

Come nasce il progetto Punti d'impresa digitale (PID)?

E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

 

A chi si rivolge?

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio.

 

Quali attività svolgono i PID?

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione ma anche di partecipazione diretta (dal “toccare con mano” le possibili soluzioni a forme di collaborazione attiva in workshop e living labs) e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi (“execution”).

 

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

- informativi di supporto al digitale e all’innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;

- assistenza, orientamento e formazione sul digitale;

- interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;

- specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

 

Quali sono gli strumenti utilizzati?

Presso ciascun Punto Impresa Digitale sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione alla produzione dei servizi. Il coinvolgimento delle imprese è fortemente dipendente dalla capacità delle Camere di commercio di effettuare una azione di informazione costante e diretta nei confronti delle imprese circa le iniziative attivate dal PID. Per questo vengono messi in campo anche piattaforme e servizi condivisi di supporto, come la piattaforma CRM, la figura dei digital promoter, la formazione dei funzionari camerali, la produzione di materiale multimediale, le campagne di promozione del network.

 

Quali sono le figure professionali chiave?

Le risorse professionali previste sono rappresentate dal:

- Digital Leader (o «ambassador») che coordina il PID camerale e ha la responsabilità della compliancy normativa

- Digital coordinator che presidia il rapporto con le imprese e svolge l’assessment iniziale d’impresa e coordina i digital promoter

- Digital promoter - mediamente tre per PID - che sviluppa azioni di promozione, comunicazione ed assistenza

- Digital mentor, che offre gratuitamente supporto di indirizzamento / consulenza alle MPMI (mentee).

 

Quante sono le risorse finanziarie messe in campo?

Sono più di 116milioni di euro le risorse incrementali attivate per consentire la realizzazione del progetto (al netto degli oneri fiscali e delle spese generali). Quasi il 40% di queste risorse è diretto alle imprese attraverso voucher. La restante parte serve a coprire le spese di avviamento e di gestione dei PID.

 

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: Voucher per la digitalizzazione delle PMI (scad.9.2.2018)
Digital Marketing

100 milioni di euro per l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici.

BIC LAZIO: percorso formativo per progetti imprenditoriali giornalismo 4.0 (scad.27.11.2017)
Digital Marketing

Opportunità per a giornalisti professionisti e pubblicisti, innovatori, ricercatori, startup e imprese.

BTO2017: Al via la 10° edizione di Bto-Buy Tourism online
Digital Marketing

Il 29 e 30 novembre prossimi, alla Fortezza da Basso di Firenze, convention internazionale sul mercato del turismo online: presenti i principali brand mondiali-

UNIONCAMERE: Imprese, cresce la voglia di digitale: 3mila in più tra gennaio e settembre
Digital Marketing

Nel digitale più lavoro e bilanci più smaglianti rispetto alla media, ma i protagonisti restano troppo pochi (solo il 2,3% di tutte le imprese)

 

UNIONCAMERE: Cyber security: crescono gli specialisti anti-hacker
Digital Marketing

Dal 2011 ‘balzo’ per imprese (+37%), addetti (+60%) e fatturato (+20%)

 

MAKE FAIR ROME: IL PIU' GRANDE EVENTO SULL'INNOVAZIONE
Digital Marketing

Dopo il grande successo dell’edizione 2016, torna alla Fiera di Roma dall’1 al 3 dicembre 2017.

INTERNET SUPERVELOCE: IL SISTEMA CAMERALE LANCIA IL PROGETTO ULTRANET
Digital Marketing

La Camera di Commercio di Viterbo aderisce al progetto che accompagnerà le imprese della Tuscia nel processo di realizzazione della banda ultralarga.

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: Da Industria 4.0 a Impresa 4.0
Digital Marketing

Piano nazionale Impresa 4.0: i risultati del 2017 e le linee guida per il 2018

MINISTERO POLITICHE LAVORO:opportunità di digitalizzarsi per giovani che non lavorano e non studiano
Digital Marketing

Se sei un giovane o un titolare di un'impresa aderisci al progetto "Crescere in digitale".

BIC LAZIO: BIC Gym, il percorso formativo di Digital Marketing per le nuove imprese
Digital Marketing

 Dal 10 ottobre un percorso gratuito ideato da BIC Lazio per orientare a 360° le startup nel percorso di crescita del proprio business.

LA RIVOLUZIONE DEL MOBILE: LO SMARTPHONE COME UFFICIO TASCABILE
Digital Marketing

Giovedì 6 luglio 2017- ore 15, Sala Consiglio della Camera di Commercio Viterbo

CON LA FIBRA OTTICA LA BANDA ULTRA-LARGA ARRIVA IN TUTTI I TERRITORI
Digital Marketing

Nel 2016 cresciuti del 30% i volumi di traffico sulla rete InfoCamere

 

INDUSTRIA 4.0: TUTTE LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Digital Marketing

Martedì 9 maggio 2017 - ore 15, Sala conferenze della Camera di Commercio Viterbo

RISORSE SUL WEB PER LA DIGITAL ECONOMY
Digital Marketing

Dati, analisi, ricerche, studi e utility sulla digital economy.

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: Nuova Sabatini, agevolazioni per Industria 4.0 (dal 1.3.2017)
Digital Marketing

Risorse economiche per le aziende che producono utilizzando strumenti innovativi.

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: Vademecum per accedere al piano "Industria 4.0"
Digital Marketing

Online tutte le opportunità per le imprese 

RIFERIMENTI

Punto Impresa Digitale
Resp. Luigi Pagliaro
Tel. 0761.234473 - 0761.234469
ufficio.stampa@vt.camcom.it

dati aggiornati al 05 Dicembre 2017