OLTRE ALLA FIRMA DIGITALE RILASCIO ANCHE DELLO SPID

Supporto dell'Ente camerale per ottenere lo SPID per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.

pubblicata il 27/09/2016

Dal prossimo  10 ottobre lo Sportello Firma digitale della Camera di Commercio Viterbo rilascerà lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale che  permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Consente inoltre l’accesso al servizio gratuito di fatturazione elettronica messo a punto da Infocamere. Sono poi accessibili con lo SPID anche i servizi erogati dagli Sportelli Unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card ed un lettore o un token USB. Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi basta autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card rilasciato dalla Camera di Commercio).

Il kit permette l’autenticazione informatica e la sottoscrizione digitale di documenti con strumenti differenti a seconda del livello di sicurezza richiesto e del tipo di strumento utilizzato (pc, smartphone, tablet, etc.) ed è composto da:

• Credenziali SPID (di livello 1 e 2)
  • Dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), su token usb o smart card
  • Firma Digitale

L’iniziativa della Camera di Commercio ha un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, a partire dalla Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it) gia operativa con SPID.