MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO: Da Industria 4.0 a Impresa 4.0

Piano nazionale Impresa 4.0: i risultati del 2017 e le linee guida per il 2018

pubblicata il 20/09/2017

Nella presentazione dei risultati del 2017 e le linee guida per il 2018 del Piano nazionale Industria 4.0 i ministri Pier Carlo PadoanGiuliano Poletti e Valeria Fedeli hanno annunciato alcune novità a partire dalla denominazione: da Industria 4.0 al piano Impresa 4.0 ampliando il raggio di azione che da manifattura e servizi si apre un capitolo dove saranno protagonisti le competenze e il lavoro. Inoltre  il credito di imposta si applicherà solo alle spese relative ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione con focus su almeno una tecnologia Industria 4.0 e pattuiti attraverso accordi sindacali sulle seguenti tematiche: vendita e marketing; informatica; tecniche e tecnologie di produzione.

Considerando i risultati del primo anno del Piano, avviato a settembre 2016,   che hanno dimostrato di essere efficace nel sostenere le imprese che investono in innovazione e avanzamento tecnologico saranno rifinanziate le principali misure previste nel primo anno, rivedendo le aliquote e i perimetri degli incentivi, compatibilmente con le risorse di finanza pubblica disponibili.

Facendo un'analisi delle attività finora svolte al 1° settembre 2017 sono  stati 102 i contratti di sviluppo finanziati, di cui 88 al Sud e 14 al Centro Nord. Gli investimenti previsti sono pari a 3,6 miliardi di euro, con una netta prevalenza del settore alimentare (21%), dell'automotive (17%) e della meccanica (15%). Le agevolazioni concesse sono pari a 1,9 miliardi, di cui 1,7 al Sud e 200 milioni al Centro Nord. L'occupazione salvaguardata e/o creata è pari a oltre 53.185 addetti. Al tempo stesso si registra qualche ritardo nell'attuazione del Piano come sul venture capital che non ha funzionato come avrebbe dovuto, e i competence center, cioè l'idea di avere 4-5 poli di eccellenza che mettessero insieme industria e università.

Il nuovo bando è previsto entro il mese di novembre 2017.

Per informazioni

Sportello Digital Marketing della Camera di Commercio Viterbo, tel. 0761 234469 - 0761 234473 - e-mail: ufficio.stampa@vt.camcom.it