IL BANDO CHE ASSEGNA VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (dall'11.12.2017)

Fino a 3.000 euro di contributo dalla Camera di Commerico Viterbo alle imprese che investono sull Piano Impresa 4.0


pubblicata il 07/12/2017

La Camera di Commercio di Viterbo nell'ambito del progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha emanato il Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017.

 

Obiettivi

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio della Camera di Commercio di Viterbo, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

Destinatari
Le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali - al momento della presentazione della domanda - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Viterbo.

Stanziamento
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 60.000,00 interamente a carico della Camera di Commercio di Viterbo. Il 3% dello stanziamento complessivo è destinato a favore delle imprese in possesso del rating di legalità.

Spese ammissibili
Formazione e Consulenza specialistica inerente alle agli ambiti tecnologici del piano Nazionale Impresa 4.0. Le spese, per un importo minimo di euro 1.500, devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda ed entro i 120 giorni successivi alla approvazione della graduatoria delle domande finanziabili.

Importo del voucher
I voucher avranno un importo massimo di euro 3.000, oltre la premialità di euro 250 per le imprese in possesso del rating di legalità. L’importo è calcolato in base alle spese effettivamente sostenute:

  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 75% dei costi ammissibili, ridotti al 50% nel caso in cui l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.

Termini di presentazione della domanda
Le richieste di voucher, unitamente al Piano di Innovazione Digitale dell’Impresa, devono essere trasmesse dalle ore 8:00 del 11/12/2017 alle ore 21:00 del 15/02/2018 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it con firma digitale.

Valutazione delle domande
E’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. L’Ufficio competente della Camera di Commercio di Viterbo effettua l’istruttoria amministrativa-formale sulle domande presentate. Al superamento di tale istruttoria il predetto Ufficio effettua, eventualmente coadiuvato da esperti anche esterni alla Camera, la seguente valutazione di merito:

  • attinenza e coerenza dell’intervento previsto con le tematiche Industria 4.0
  • requisiti dei fornitori

Al termine della fase di valutazione verrà formata la graduatoria finale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. I progetti saranno approvati in funzione della disponibilità di risorse tenendo conto anche delle premialità a favore delle imprese in possesso del rating di legalità.

Rendicontazione
Da presentare entro i 150 giorni successivi alla approvazione della graduatoria delle domande finanziabili.

Informazioni
Punto Impresa Digitale, Via Fratelli Roselli n. 4  - Viterbo, tel. 0761.234482 - 0761.234469 - 0761.234473; urp@vt.camcom.it 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO INTEGRALE CONTENENTE TUTTE LE INFORMAZIONI

Contattaci

0