ECO LUOGHI: sostegno per progetti di riqualificazione architettonica e ambientale (scad.7.12.2017)

Al via  il Consulto informale che promuove e seleziona progettualità per l’abitare sostenibile.

pubblicata il 09/11/2017

L’Associazione Mecenate 90  insieme a il Ministero dell’Ambiente e Unioncamere - in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il sostegno di FederlegnoArredo – promuovono  il Consulto informale Eco_Luoghi 2017/18 rivolto ad architetti ed ingegneri per stimolare progetti di riqualificazione architettonica e ambientale.

I temi progettuali sono:

• Case per un abitare sostenibile. Per questo tema si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamiliare da 45 mq di superficie utile.
    • Rigenerazione urbana. Su questo tema, si chiede invece di predisporre progetti nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale di spazi urbani e di recupero di aree industriali e territoriali dismesse, abbandonate e comunque da riconvertire o riqualificare.

A chi si rivolge il concorso

Il consulto, finalizzato a stimolare progetti di riqualificazione architettonica e ambientale dei territori italiani, promuovere uno sviluppo sostenibile, riconnettere l’architettura con i paesaggi contenendo il consumo di suolo e senza danni ambientali, è rivolto ad architetti e ingegneri (iscritti ai rispettivi Albi professionali), che potranno partecipare nelle categorie senior e junior (under 35).

Premi e riconoscimenti

La Giuria selezionerà 10 progetti per la linea Case per un abitare sostenibile (5 sezione junior; 5 sezione senior) e 6 progetti per la linea Progetti di rigenerazione urbana (3 sezione iunior; 3 sezione senior)
Per l’edizione 2017/2018, inoltre, fra tutti i progetti presentati, ne verrà individuato e premiato uno riferito ad un progetto di casa antisismica per le aree terremotate del Centro Italia.

Scadenze

– 7 dicembre 2018: consegna o spedizione elaborati
– 15 dicembre 2018: inizio dei lavori della giuria
– 25 gennaio 2018: termine lavori della giuria
– entro il 31 gennaio 2018: comunicazione dell’esito del consulto
– 30 marzo 2018: comunicazione dell’impresa/e partner dei progettisti selezionati
– giugno/luglio 2018: esposizione modelli al vero di casa ecologica ed esposizione progetti di rigenerazione.

Per info: http://www.mecenate90.it/ecoluoghi.html