CORSO "CRESCERE IMPRENDITORI"

Dal 7 novembre prenderà il via il corso di 80 ore di formazione e tutoraggio all’imprenditorialità ed all’autoimpiego


pubblicata il 12/10/2017

Un corso di avviamento all'autoimprenditorialità dedicato a giovani aspiranti imprenditori di età compresa fra 18 e 29 anni non impegnati in un percorso formativo o in un rapporto di lavoro (i cosiddetti neet): è questo il progetto 'Crescere imprenditori', che dal 7 novembre prenderà il via alla Camera di Commercio di Viterbo con l'organizzazione del primo corso gratuito.

Il corso offrirà a tutti i partecipanti strumenti e conoscenze utili per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale e porterà alla redazione del Business Plan.

Al termine del percorso i giovani selezionati, in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere al “Fondo SELFIEmployment”, lo strumento di supporto al credito agevolato attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

 

Che cos'è

Un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale. L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione.

 

A chi si rivolge
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:

  • hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

 

Per procedere all’iscrizione è necessario seguire i seguenti step:

1.iscriversi al programma Garanzia Giovani:   http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx

2.compilare il test online accessibile al seguente link: http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C0S10219/Crescere-imprenditori.htm

La durata è di 80 ore suddivise in:

  • A 60 ore di attività formativa
  • B 20 ore di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

La partecipazione è gratuita. La frequenza è obbligatoria.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato ai soggetti che abbiano frequentato almeno il 70% della durata del percorso.

 

Per saperne di più:

Contattaci

0