BIC LAZIO: Startup Lab Sector - Turismo Sportivo (scad.19.5.2017)

Bando per la seleziona di idee e progetti imprenditoriali innovativi nei settori del turismo sportivo.

pubblicata il 18/05/2017

BIC Lazio in collaborazione con ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA, ACCADEMIA MAESTRI DELLO SPORT, FONDAZIONE CARIVIT, UISP, CSI e con il patrocinio del COMUNE DI VITERBO e del COMUNE DI RIETI, lancia una CALL per selezionare idee e progetti imprenditoriali innovativi nei settori del turismo sportivo.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Talenti, innovatori, ricercatori, startup ed imprese con alta propensione all’innovazione disposti ad investire la loro competenza per sviluppare progetti imprenditoriali nel settore del turismo sportivo.

AMBITI PRIORITARI DI RIFERIMENTO
I progetti imprenditoriali e/o le startup dovranno operare in filiera o in connessione con:

Sport Turismo: inteso come attività praticata da viaggiatori che scelgono la metà del proprio viaggio anche in virtù della possibilità di praticare un determinato sport

Turismo Sportivo, Istituzionale e Agonistico: dove è prevalente la componente agonistica professionistica e/o dilettantistica

Turismo Sportivo Amatoriale: quando la pratica di un determinato sport diventa motivo di viaggio per partecipare a gare, allenamenti, stages, attività ludiche e ricreative

Turismo Sportivo di Spettacolo: gli spettatori di manifestazioni sportive (sia di livello amatoriale che professionistico), tifosi (organizzati o meno), ma anche familiari degli atleti

Turismo Sportivo Ambientale: comprende tutte le forme di turismo il cui movente principale è la pratica dello sport a contatto con la natura

Turismo e Centri Estivi: comprende tutte le attività di organizzazione, gestione frequentazione di centri estivi per ragazzi dedicati allo sport

PERCORSO
I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design e dovranno impegnarsi a seguire l’intero percorso di 4 settimane, nel corso delle quali usufruiranno di:
incontri settimanali di formazione, testimonianze, eventi di networking, pitching, business modelling;
  • tutor a supporto
  • mentor di grande competenza
  • accesso al FabLaB Lazio per la prototipazione rapida
  • postazioni di lavoro negli spazi di Talent Working
  • pitching battle finale
DOVE
Il percorso si terrà contemporaneamente presso lo Spazio Attivo BIC Lazio di Viterbo (via Faul 20/22) e lo Spazio Attivo BIC Lazio di Rieti (via dell’Elettronica snc).

PREMI
Per i partecipanti al percorso è previsto un premio al vincitore della pitching battle finale di 500 euro messo a disposizione dalla Fondazione CARIVIT.

COME PARTECIPARE
I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare la candidatura (specificando se presentata in qualità di talent, team, startup o impresa) compilando un apposito Form.
Il Form dovrà essere inviato alla e-mail:
a sectormed@biclazio.it  insieme con i Curricula dei componenti del team, entro le ore 12.00 del 19 maggio 2017.

I soggetti proponenti dovranno indicare lo Spazio Attivo dove preferibilmente intendono seguire il percorso, che avrà inizio il 29 maggio 2017 e si svolgerà secondo il seguente Calendario.

I soggetti ammessi alla selezione saranno convocati via e-mail e presenteranno, con un pitch, video, presentazioni animate o altro supporto e in un tempo massimo di 5 minuti, il loro progetto imprenditoriale ai partner il 24 maggio 2017 presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina.

DOCUMENTAZIONE:

Call