BANDO SUI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO(scad.30.9.2018)

Contributi allle imprese che ospitano giovani studenti delle scuole medie secondarie nell'ambito delle attività di Alternamnza scuola-lavoro.

pubblicata il 21/05/2018

La Camera di Commercio Viterbo, alla luce dell’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015 art.1 comma 41 e considerate le nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale ha attribuito agli enti camerali in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell' incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.

La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

A tal fine con determinazione del Dirigente n. 93 del 16.05.2018 è stato adottato il bando per la concessione di contributi alle imprese per la promozione di percorsi di alternanza scuola-lavoro per l’anno 2018.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’ente camerale è pari a € 45.000,00.

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:

-        € 600,00 per la realizzazione da 1 a 2 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;

-        € 800,00 per la realizzazione da 3 a 4 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;

-        € 1.000,00 per la realizzazione di 5 o più percorsi di alternanza scuola-lavoro;

-        € 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificata ai sensi della Legge 104/92.

Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 21.5.2018 sino al 30.09.2018 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. La comunicazione relativa all’eventuale esaurimento dei fondi verrà pubblicata sul sito internet della Camera di Commercio di Viterbo: www.vt.camcom.it.