Organi camerali

I regolamenti della CCIAA di Viterbo

Il Consiglio

L’istituzione del Consiglio delle Camere di Commercio rappresenta la novità di maggiore rilievo nell’ambito della riforma disegnata dalla legge 580/93. Rappresenta l’organo di indirizzo politico dell’Ente, spettando ad esso la predisposizione del programma pluriennale di attività, l’approvazione del bilancio di previsione annuale, proposto dalla Giunta, e l’approvazione del Conto Consuntivo. Di esclusiva competenza del Consiglio è, inoltre, la redazione dello Statuto espressione della capacità di autogoverno, autonomia e sussidiarietà, caratteristiche acquisite a seguito della citata riforma. I componenti del Consiglio, il cui numero dipende dalla consistenza delle imprese iscritte al Registro delle Imprese, sono nominati dal Presidente della Giunta Regionale, dietro designazione delle Associazioni di Categoria imprenditoriali maggiormente rappresentative, dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori. Il Consiglio della Camera di Commercio di Viterbo, secondo lo statuto e la numerosità delle imprese è composto da 28 membri. Il Consiglio Camerale nominato con decreto del Presidente della Regione Lazio n. 15336 dell'11.9.2014 dura in carica cinque anni.

SETTORE AGRICOLTURA: Petronio CORETTI, Rita FAVERO, Mauro PACIFICI, Alberto FRAU (in carica dal 05.05.2016)
SETTORE INDUSTRIA: Gabriella CAPOCCIONI SCUDERI, Marco GIULIANI, Rino ORSOLINI 
SETTORE ARTIGIANATO: Simone BIANCHINI, Palmiro MASINI, Luigia MELARAGNI, Stefano SIGNORI
SETTORE COMMERCIO: Novella BENTIVOGLIO, Sergio CESARINI, Tiziana FANTI, Gaetano PICCHIONI, Pierpaolo SOGGIU, Gianfranco TONETTI
SETTORE COOPERAZIONE: Bruna ROSSETTI
SETTORE TURISMO: Mauro BARLOZZINI, Vincenzo PEPARELLO
SETTORE TRASPORTI: David DELLI IACONI
SETTORE CREDITO/ASSICURAZIONI: Maurizio LONGHI
SETTORE SERVIZI ALLE IMPRESE: Giuseppe CREA, Domenico MERLANI, Angelo PIERI
ORGANIZZAZIONI SINDACALI: Giancarlo TURCHETTI
ASSOCIAZIONI CONSUMATORI: Pietro VACCA
LIBERI PROFESSIONISTI: Marco SANTONI

 

La Giunta

E' l'organo esecutivo delle Camere di Commercio. Alla Giunta Camerale spetta l'attuazione delle linee programmatiche definite dal Consiglio, attraverso una complessa attività progettuale, propositiva ed esecutiva. E' eletta dal Consiglio e, come questo, dura in carica per cinque anni. La composizione della Giunta, di cui fanno obbligatoriamente parte rappresentanti dei quattro settori fondamentali dell'economia – ovvero agricoltura, artigianato, commercio ed industria – è definita dallo Statuto ed è pari ad 8 unità in aggiunta al Presidente. Dura in carica cinque anni.
Composizione della  Giunta camerale eletta con atto del Consiglio n. 96.216  del 28.10.2014

SETTORE COMMERCIO Novella BENTIVOGLIO
SETTORE AGRICOLTURA Petronio CORETTI, Mauro PACIFICI
SETTORE INDUSTRIA Marco GIULIANI, Rino ORSOLINI
SETTORE ARTIGIANATO Luigia MELARAGNI (Vice Presidente), Stefano SIGNORI
SETTORE TURISMO Vincenzo PEPARELLO
PRESIDENTE Domenico MERLANI

  

Il Presidente

Come per la Giunta, il Presidente è eletto dal Consiglio e parimenti dura in carica per 5 anni. Ad esso spetta la rappresentanza legale dell'Ente, presiede il Consiglio e la Giunta, e provvede in caso d'urgenza a varare atti che poi devono essere sottoposti al vaglio della Giunta per la convalida.

PRESIDENTE Domenico MERLANI

 

Il Collegio dei Revisori

E' l'organo di controllo e verifica contabile della corretta gestione finanziaria della Camera di Commercio. E' nominato dal Consiglio e risulta composto di tre membri effettivi - designati dal Presidente della Giunta Regionale, dai Ministri del Tesoro e dell'Industria - e da due membri supplenti, nominati dalla Giunta Camerale.
Composizione Collegio Revisori nominato con delibere di Giunta Camerale n. 1.8 del 8 febbraio 2016 e n. 2.10 del 9 marzo 2016, ex articolo 14, co.7 Legge 580/1993 e s.m.i.,  ratificate con Atto del Consiglio n. 104.333 del 28.04.2016

PRESIDENTE Cinzia TORNESE (MEF)
MEMBRO EFFETTIVO Andrea Maria FELICI (MiSE)
MEMBRO EFFETTIVO Emilio BIANCHINI (Regione Lazio) in carica dal 09.03.2016

MEMBRO SUPPLENTE Bruna BRUNI (MiSE)
MEMBRO SUPPLENTE Luigi FORMENTI (MEF) (componente effettivo provvisorio dal 08.02.2016 al 09.03.2016)

 

Segretario generale

SEGRETARIO GENERALE Francesco MONZILLO

RIFERIMENTI

Segreteria Generale
Eleonora Rapiti - Maria Teresa Savi
Tel. 0761.234424 -  0761.234457
segreteria.generale@vt.camcom.it

dati aggiornati al 12 Gennaio 2016