Mission

Natura e funzioni

La Camera di Commercio di Viterbo, così come stata ridisegnata dalla Legge 580 del 1993, è un Ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della provincia di Viterbo, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. Si tratta di un ruolo che non è tanto di rappresentanza delle imprese, quanto di loro coordinamento, orientamento e sviluppo attraverso l'esercizio di funzioni proprie o delegate dallo Stato e dalle Regioni o derivanti da convenzioni internazionali. 

Nell'ambito delle funzioni attribuite dalla legge di riforma alla Camera si distinguono due principali funzioni:

Funzioni amministrative

Sono fondamentalmente attività previste da specifiche norme. Tra queste un particolare rilievo assume la tenuta del Registro delle Imprese cui sono obbligate ad iscriversi le imprese che hanno sede o unità locali nella provincia di Viterbo. 
Altre funzioni amministrative riguardano la tenuta di numerosi albi e ruoli professionali, come l'Albo delle imprese artigiane, i servizi certificativi e di controllo relativi al commercio estero o ai prodotti agroalimentari di qualità (DOP), attività inerenti il deposito di marchi e brevetti, le verifiche metrologiche, la tenuta del Registro informatico dei Protesti Cambiari.

Funzioni promozionali o di supporto

Queste funzioni esplicitamente previste dalla Legge di riforma ma non specificatamente delineate si concretizzano in diverse azioni, che vanno dalla contribuzione diretta ad Enti, Imprese  e Consorzi finalizzate allo sviluppo di alcune particolari iniziative iniziative ad interventi di natura strutturale ed infrastrutturale volti a favorire da un punto di vista strategico l'economia locale, fino alla partecipazione a missioni o a manifestazioni fieristiche finalizzate ad ampliare il mercato di riferimento delle imprese viterbesi. Rientrano in questa funzione tutte le attività camerali dirette ad assicurare alle imprese una buona gestione imprenditoriale, come la formazione, l'assistenza tecnica, la consulenza ed il coordinamento relativo a particolari attività.

VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti

RIFERIMENTI

Segreteria Generale
Eleonora Rapiti - Maria Teresa Savi
Tel. 0761.234424 -  0761.234457
segreteria.generale@vt.camcom.it

DOCUMENTI

dati aggiornati al 15 Gennaio 2016