Accesso civico

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dalla Camera di Commercio Viterbo, è disponibile l'apposito modulo.

L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).                                                                    

Come presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato (Accesso FOIA) alla Camera di Commercio Viterbo

Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile nel menu di questa pagina il modulo da compilare e firmare. Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.  

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
  • Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all'indirizzo della casella di posta elettronica FOIA del Dipartimento, indicato sul modulo.
  • Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP, Camera di Commercio Viterbo, Via Fratelli Rosselli n. 4  - 01100 VITERBO.

RIFERIMENTI

Resp. Trasparenza Francesco Monzillo
Tel. 0761.234423

Resp Urp Luigi Pagliaro
Tel. 0761.234473 - urp@vt.camcom.it

dati aggiornati al 11 Gennaio 2017