Incentivi alle Imprese - Credito

Contributi per certificazione ambientale

Bando pubblico per la concessione congiunta di contributi alle PMI della Provincia in merito alla certificazione dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001:04 ed alla Registrazione EMAS – Anno 2016 CON DELIBERA DI GIUNTA N. 10/54 COM DEL 20.12.2016 I SUDDETTI CONTRIBUTI SONO REVOCATI A FAR DATA DAL 1.1.2017.

La Camera di Commercio Viterbo e la Provincia di Viterbo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’ erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle PMI della provincia che hanno ottenuto le certificazioni ambientali ISO 14001:2004 e EMAS, con l’intento di favorirne lo sviluppo economico, sociale e produttivo.

La domanda di contributo può essere presentata indifferentemente:

• alla Camera di Commercio di Viterbo – U.O.S. Credito, incentivi qualità e imprenditoria femminile - via F.lli Rosselli n. 4 - 01100 Viterbo;
  • alla Provincia di Viterbo - Assessorato Ambiente ed Energia Via A. Saffi n. 49 - 01100 Viterbo

Credito

Siti di rifermento e risorse

Lazio Innova - Regione Lazio

Lazio Innova è la società che assorbe le funzioni di Sviluppo Lazio (e di altre società regionali) e può essere un valido aiuto per le imprese che vogliono partecipare ai bandi pubblici ed accedere al credito della Regione Lazio.

Lazio Innova opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nei seguenti settori: erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee, sostegno al credito e rilascio di garanzie, interventi nel capitale di rischio, servizi per l’internazionalizzazione, promozione delle reti d'impresa e delle eccellenze regionali, servizi per la nascita e lo sviluppo d'impresa, misure per l'inclusione sociale.

Microcredito - Regione Lazio

Il Microcredito a iniziativa della Regione Lazio che prevede l'erogazione di piccoli prestiti a tasso agevolato. Il programma della Regione prevede lo stanziamento di 35 milioni di euro, risorse provenienti dai fondi europei del POR FSE 2007-2013, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti. Si rivolge a microimprese già esistenti, microimprese ancora da costituire e titolari di partita IVA che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario (sono escluse le società di capitali). I progetti ritenuti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata da definire caso per caso e comunque non oltre gli 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento. Gli interessati che intendono presentare domanda di finanziamento dovranno contattare uno dei soggetti erogatori accreditati. Clicca qui per ulteriori informazioni

Fondo di garanzia - Ministero dello Sviluppo Economico
L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane. Destinato alle piccole e medie imprese di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale, l’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando l’accesso al credito.

Confidi

I Confidi sono consorzi e cooperative di garanzia collettiva dei fidi che offrono garanzie a favore delle imprese, al fine di agevolarne l’accesso al credito, espressione diretta o indiretta delle Associazioni di Categoria presenti nel territorio.

Elenco dei Confidi presenti nella provincia di Viterbo:

SETTORE /DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE

E- MAIL

COMMERCIO

FIDIT ALTO LAZIO

AS.COM.

Via Monte S. Valentino 2 Viterbo

fidit@ascomviterbo.it

CONFESERCENTI FIDI LAZIO SOC. COOP.VA (1)

CONFESERCENTI

Via G. Rossini 5 Viterbo

confesercentivt@confesercentiviterbo.it

COOP.VA COMMERCIANTI DI VITERBO

LEGA COOPERATIVE

Via Rossini n. 26 01100 Viterbo

coopcomm@libero.it

INDUSTRIA

CONSORZIO CONFIDI LAZIO (*)

FEDERLAZIO

Via Sacchi 23 Viterbo

confidilazio.vt@federlazio.it;

FIDIMPRESA  LAZIO (*)

UNINDUSTRIA

Via Tommaso Carletti n. 39 Viterbo

info@fidimpresalazio.it

ARTIGIANATO

FIDIMPRESA VITERBO          COOP.VA ARTIGIANA DI GARANZIA

CONFARTIGIANATO

Via I. Garbini 29/g                    Viterbo

fidimpresaviterbo@virgilio.it

ARTIGIANCOOP SOC. COOP.

C.N.A.

Via I° Maggio 3 Viterbo

credito@artigiancoop.it

AGRICOLTURA

CONSORZIO DI GARANZIA C.I.A. AGRICREDITO SOC. COOP.

C.I.A.

Via B. Buozzi 34 Viterbo

viterbo@cia.it;

CREDITAGRI ITALIA  SOC.COOP.(*)

COLDIRETTI

Via F. Baracca, 81

cristiano.persieri@creditagri.com

CONFIDI CONFAGRICOLTURA VITERBO SOC.COOP.

CONFAGRICOLTURA

Via Mantova,4 Viterbo

segreteriavt@confagricoltura.it;

VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti
dati aggiornati al 26 Gennaio 2016