Turismo: Tuscia Welcome

Il progetto di turismo integrato “Tuscia Welcome”

Arricchire l’offerta ricettiva nella Tuscia Viterbese di proposte turistiche enogastronomiche, artistico-culturali, archeologiche, naturalistiche, termali, religiose, congressuali e folcloristiche è quanto si propone il progetto di turismo integrato “Tuscia Welcome”, ideato nel 2009 dalla Camera di Commercio di Viterbo per sviluppare una nuova cultura dell’accoglienza basata sull’integrazione delle diverse risorse presenti sul territorio.

Non tanto, quindi, un turismo incentrato sulla promozione dei singoli luoghi o delle singole strutture ricettive, ma sulla motivazione del turista.

Con il progetto “Tuscia Welcome”, l’Ente camerale vuole costituire una rete territoriale composta da strutture ricettive (alberghi,agriturismo, B&B, campeggi, case di ospitalità), operatori turistici (tour operator, agenzie di viaggio, guide e accompagnatori turistici), istituzioni (Regione, Provincia, Enti locali, Comunità montane), aziende agroalimentari (caseifici, cantine, frantoi, fattorie didattiche, botteghe del gusto, ristoranti), risorse artistico-culturali (siti archeologici, palazzi-ville-castelli, borghi medievali, musei, chiese, santuari), eventi folcloristici (sagre e feste) e culturali.

 

 L’adesione al Progetto è gratuita e prevede servizi di comunicazione, marketing e formazione:

Inserimento nel portale tusciawelcome.it
È il portale sul turismo integrato della Tuscia, all’interno del quale ogni aderente ha uno spazio esclusivo in cui compaiono la descrizione, e immagini e i contatti relativi alla struttura, con il link diretto al proprio sito internet. Il portale, inoltre, fornisce molteplici notizie sul territorio e contiene gli annunci, il calendario degli eventi e delle iniziative a forte attrattività turistica che si svolgono nella provincia. Campagne di webmarketing saranno realizzate nel corso dell’anno finalizzate a comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Pubblicazione delle offerte ricettive e dei pacchetti turistici
La Camera di Commercio pubblica all’interno del portale tusciawelcome.it le offerte ricettive ed i pacchetti turistici di turismo integrato realizzati dai partecipanti secondo le modalità previste dal regolamento. Le offerte sono visualizzate sia nella home page del portale, sia nella pagina dedicata alla singola struttura, sia nella pagina Facebook.

Pubblicazione del widget con gli eventi della Tuscia
Si tratta di un banner in cui scorrono le news sui principali eventi e iniziative in programma nella provincia di Viterbo. Il banner, gestito direttamente dalla Camera di Commercio che provvede all’aggiornamento in tempo reale, è pubblicabile sulle home page dei siti internet delle strutture ricettive aderenti al progetto. Sono previsti diversi formati per renderne più semplice ed efficace la collocazione.

Partecipazione a specifici corsi di formazione
Gli operatori turistici aderenti al Progetto “Tuscia Welcome” possono seguire specifici corsi di formazione e laboratori organizzati dalla Camera di Commercio su tematiche di particolare interesse per le imprese operanti nel settore.

Fornitura di materiale informativo ed espositori
La Camera di Commercio diffonde pubblicazioni, cartine stradali, brochure e pieghevoli dedicati al territorio, ai prodotti e agli eventi della Tuscia Viterbese. Inoltre vengono distribuiti vetrofanie ed espositori da utilizzare all’ingresso delle strutture ricettive.

 Pubblicità e articoli sui mass media
L’Ente camerale offre a tutti coloro che fanno parte del Progetto ulteriore visibilità sostenendo la diffusione del Progetto “Tuscia Welcome” attraverso il proprio Ufficio stampa e l’acquisizione di spazi su testate giornalistiche (generaliste e di settore) regionali e nazionali, ed in occasione di vari eventi (workshop, educational, tour e manifestazioni fieristiche) proposti o partecipati dalla Camera di Commercio; inoltre gestisce una specifica pagina Facebook e Twitter dedicata al Progetto.

 

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti
dati aggiornati al 26 Gennaio 2016