Sportello assistito alle imprese

Presso gli uffici di front-office del Registro Imprese, per agevolare e assistere le imprese individuali nell’assolvimento degli adempimenti amministrativi telematici è stato istituito uno sportello assistito  che provvede alla compilazione e all’invio della pratica Comunica.

I servizi che questo sportello offre sono l’invio della pratica di iscrizione di impresa individuale senza immediato inizio dell’attività ( iscrizione di impresa inattiva ),  l’invio della pratica di cancellazione di impresa individuale e l’invio di pratiche di modifica semplice come sotto specificato.

L’invio della domanda di iscrizione di impresa individuale senza immediato inizio dell’attività comprende :la richiesta della partita IVA all’Agenzia delle Entrate e la comunicazione dell’indirizzo PEC ( indicato dal titolare ) al Registro delle Imprese.

L’invio della pratica di cancellazione di impresa individuale comprende la cancellazione dal registro delle imprese dell’impresa individuale con contestuale chiusura della partita IVA e  della posizione previdenziale ( INPS ).

Lo sportello provvede inoltre all’invio delle seguenti pratiche di modifica semplice :

• Comunicazione di variazione e/o iscrizione dell’indirizzo PEC per le imprese individuali e per le società.
  • Modifica della residenza del titolare di impresa individuale
  • Denuncia di inizio attività per le attività libere ( non regolamentate e non soggette a scia ) per le imprese individuali e per le società. ( ad esclusione dell’ attivazione della posizione Inps e Inail )
  • Comunicazione della cessazione dell’attività con mantenimento dell’iscrizione nel Registro delle Imprese.
  • Aggiornamento per le imprese già iscritte negli ex ruoli ( mediatori e agenti ).

Per poter usufruire dello Sportello assistito gli interessati devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e nel caso di iscrizione il diritto annuale deve essere versato contestualmente ai diritti di segreteria e al bollo.

Lo sportello non riveste il ruolo dell’intermediario ma supporta l’utente nella compilazione dell’istanza, pertanto l’imprenditore si assume piena responsabilità in ordine ai dati inseriti.

Per la presentazione delle pratiche presso lo sportello assistito in assenza del possesso di un dispositivo di firma digitale, gli interessati   potranno sottoscrivere una delega al funzionario per la predisposizione e l’invio telematico della pratica.

A carico dell’impresa oltre i diritti di segreteria e l’imposta di bollo previsti dalla norma si applicano le seguenti tariffe:

• Iscrizione impresa individuale inattiva : tariffa € 10,00 IVA
  • Cancellazione di impresa individuale : tariffa € 10,00 IVA
  • Iscrizione dell’indirizzo PEC : tariffa € 10,00 IVA
  • Modifica di residenza del titolare dell’impresa individuale : tariffa € 10,00 IVA
  • Denuncia di inizio attività per le attività libere per le imprese individuali e per le società ( ad esclusione dell’attivazione della posizione INAIL ) : tariffa € 10,00 IVA
  • Aggiornamento per le imprese già iscritte negli ex ruoli ( mediatori e agenti ) : tariffa € 30,00 IVA.

Per poter usufruire del servizio è possibile presentarsi direttamente allo sportello Registro Imprese ( lunedì 8,45/13,00, martedì 8.45/13,00 – 15.30/16,45 – mercoledì 8.45/13,00 – giovedì 8,45/16,45  --  venerdi 8,45/13,00 ) oppure fissare un appuntamento cliccando qui : il titolare o il legale rappresentante dell’impresa dovrà quindi recarsi presso l’apposito sportello munito di documento di identità in corso di validità o in alternativa di dispositivo di firma digitale; nel caso di iscrizione di impresa individuale o di variazione di una impresa con PEC revocata, dovrà essere presentata anche  un’attestazione di avvenuta attivazione di una casella di posta elettronica certificata rilasciata dal gestore.

RIFERIMENTI

Registro Imprese